Leggendo un giornale un giorno, mi sono imbattuto in una pagina che parlava di viaggi, dove alcune foto mi hanno toccato particolarmente, riguardavano la Cappadocia, regione situata nel cuore della Turchia; un tempo il centro dell' Impero Ittita, successivamente indipendente e poi una provincia romana.
E' un paese davvero straordinario, ricco di paesaggi mozzafiato, quasi surreali, grazie anche alle meraviglie geologiche, ai siti storici, ai villaggi e città pittoresche e tradizionali, alcune di queste persino scavate nella roccia.
Un volo che vale la pena affrontare per raggiungere una meta così particolare.
Proprio una di queste foto mi ha sorpreso, la meta di Goreme, che sorge tra coni e pinnacoli di tufo vulcanico e dirupi, scavate e modellate lungo il corso dei millenni da vento e pioggia; circondati da vecchie case che sono dislocate tra delle vie labirintiche, tutte intrecciate tra loro.
Suggestive e misteriose sono le città sotterranee della Cappadocia, risalenti a circa 4000 anni fa, costituite da una moltitudine di cunicoli che si snodano in ogni direzione; delle vere e proprie case, buchi e finestre tra vari ambienti, quali stanze, cucine, pozzi, stalle, il tutto posti su vari livelli.
Un viaggio che penso possa restare nel cuore, dopo aver visto queste bellezze naturali e paesaggistiche, in una cornice di forme, colori e sfumature spettacolari!
Nessun commento:
Posta un commento