martedì 8 giugno 2010

Meteora, con i suoi picchi e i monasteri inaccessibili!


Se si decide di fare un viaggio in Grecia, non si può non visitare Meteora, e per chi ci è stato sa che si rimane esterrefatti da ciò che si vede, come è successo a me.
Meteora è uno dei luoghi più straordinari del Mondo; il nome significa "Rocce nell' aria", perchè è proprio come se fossero sospese in aria, e ne dà una semplice ed accurata descrizione, in quanto queste rocce in arenaria si ergono dalle pianure circostanti della Tessaglia come se fossero alti blocchi d' argilla.
Formatisi circa 30 milioni di anni fa sotto il mare, proprio i colpi dell' acqua sulle pareti hanno creato queste forme bizzarre, che sembrano quasi un' opera di un pittore, e sono rimaste successivamente alte e aride dopo che il mare si è ritirato.
Questi grandissimi pinnacoli rocciosi, alti anche più di 500 metri, sono considerati luoghi di ritiro religiosi, inaccessibili essi sono stati usati dagli eremiti in cerca di solitudine spirituale; col tempo si formò una colonia di eremiti, ma fu proprio da questo che negli anni, fino ad arrivare al 1336 che venne fondato un monastero.


In totale oggi ne restano 13, di cui la metà aperti al pubblico; ma cè un grande interrogativo che viene da chiedersi: come poterono i monaci costruire monasteri in cima alle pareti scoscese delle rocce?
Da quello che si sa i monaci ricevono viveri e cibo tramite un' argano, utilizzato per issare, con una fune, un cesto nel quale si introduce l' occorrente; oppure addirittura era possibile issare i visitatori! Ovvio per chi se la sente, per chi invece è debole di queste emozioni, può tranquillamente prendere la via dei sentieri che sono stati tracciati per facilitare l' accesso!
Quindi, forse è usando proprio questo sistema di funi che i monaci sono riusciti a costruire i monasteri, issando il materiale in questi grandi cesti; quello che riuscirono a creare è assolutamente sorprendente, e di sicuro ci misero molto e molto tempo per portare a termine l' opera!
per concludere grande è la gioia di aver avuto l' opportunità di visitare un luogo così incantevole, affascinante e suggestivo, che lascia dentro un' emozione immensa; quasi come se non fosse vero di trovarsi di fronte ad uno spettacolo del genere.

2 commenti:

  1. E' incredibile come secoli fa,con pochi mezzi, semplici uomini siano riusciti a costruire opere d'arte superando le grandi difficoltà che oggi incontreremmo con tutta la nostra tecnologia. Bel post e foto stupende. Conplementi

    RispondiElimina