lunedì 6 dicembre 2010

Sotto la neve a Berlino

Se il freddo pungente non vi spaventa, ecco uno dei migliori viaggi su misura per le festività natalizie: tre giorni a Berlino, nel centro Europa.

Berlino ha avuto un boom dal punto di vista turistico in seguito ai festeggiamenti per il ventennale della caduta del Muro e oggi è un centro culturale e artistico vivace e attivo.

La città è piena di giovani turisti alla scoperta dei luoghi che hanno caratterizzato la Guerra Fredda : da Alexanderplatz al Checkpoint Charlie si cercano le tracce della Berlino est Berlino ovest.

Ogni zona di Berlino pullula di monumenti e luoghi d’interesse: se amate i musei non dovete perdervi Musumsinsel, ”l’isola” che ospita 5 meravigliosi edifici dove sono esposte le maggiori opere berlinesi e dove sono raccolte suggestive testimonianze della storia tedesca. Un altro museo toccante, non compreso nella Museumsinsel è quello relativo alla tragedia degli ebrei durante la seconda guerra mondiale: si trova sotto il Memoriale dell’Olocausto, monumento formato da quasi 3000 lastre di pietra grigia, fredda, che ricordano il dramma nei campi di sterminio.

Divertitevi poi a percorrere il perimetro del Muro, decorato e diventato un museo a cielo aperto da parte di artisti e pittori contemporanei.

Per il resto Berlino è una città davvero variegata e ricca di contrasti tra antico e moderno: basti pensare solo al Reichstadt (Palazzo di Giustizia), edificio dallo stile classico, che si contrasta con una scintillante cupola in vetro o alla stessa Porta di Brandeburgo, sul quale si affacciano le più importanti ambasciate della città caratterizzate da vetrate e design lineare.

Se vi piacciono i viaggi esclusivi, dove lo shopping è protagonista, Berlino è il posto che fa per voi: fulcro di stili sempre nuovi per quanto riguarda la moda, vi pasta fare un giro per Friedrichstraβe o Unter den Linden per trovare abiti di tendenza, vintage, eccentrici o eleganti.

Volete che Berlino si trasformi in uno dei più belli viaggi di lusso mai fatti? Il nostro consiglio allora è quello di alloggiare nei prestigiosi alberghi a 5 stelle di Augsburger Straße.

Nessun commento:

Posta un commento