Il Kenya è localizzato quasi sull'Equatore ed è quindi caratterizzato da un clima stabile e mite. I mesi di maggio, giugno, luglio e agosto hanno un clima gradevole, soprattutto nell'entroterra. La stagione calda si protrae per il resto dell'anno. Le giornate sono generalmente soleggiate e le notti piacevolmente fresche. Il clima è influenzato dalla posizione e dall'altitudine.
La stagione delle lunghe piogge va da marzo a maggio, quella delle piogge brevi da fine ottobre a inizio dicembre, mentre i due periodi di clima secco sono metà dicembre-metà marzo e giugno-ottobre. Durante le stagioni delle piogge, da marzo a giugno e di nuovo a novembre e dicembre, possono verificarsi rovesci molto intensi ma di breve durata. Sulla costa i mesi da evitare sono aprile e maggio.
A causa delle differenze di altezza, il clima in Kenya può essere suddiviso in 4 aree climatiche principali:
La fascia costiera presenta un clima caldo e umido durante tutto l'anno, ma temperata dalle forti brezze marine, le temperature medie massime di Mombasa variano tra i 32°C di marzo e i 28°C di luglio, le temperature medie minime variano tra i 20°C di agosto e i 24°C di marzo. La media annuale delle precipitazioni supera i 1000 mm, in questa zona i mesi più piovosi sono aprile e maggio, una seconda meno intensa stagione delle piogge si ha tra ottobre e novembre. Ad esempio l’isola di Lamu in Kenya ha questa tipologia di clima. Anche Malindi in Kenya è sottoposta agli stessi sbalzi climatici.
Il Kenya settentrionale e delle pianure interne il clima è molto secco e arido, con elevate temperature, specialmente nelle pianure, con medie massime che variano nel corso dell'anno tra i 36°C e i 33°C e medie minime che variano tra i 22°C e i 25°C. Le precipitazioni medie annue variano tra i 500 mm e i 200 mm delle estreme regioni settentrionali.
Gli Altipiani sono nella zona centrale e occidentale del paese, gran parte di questa zona si trova tra i 1200 e i 2200 metri di altezza. Il clima di questa regione è caratterizzato da due stagioni delle piogge con una media delle precipitazioni attorno ai 1000-1300 mm all'anno. La pioggia cade tra aprile e maggio (i mesi più piovosi) e tra novembre e dicembre.
Le zone che si trovano ad altezze superiori ai 2500 metri hanno un clima più freddo, con possibili gelate e alle quote più elevate anche neve.
Il periodo migliore per ad esempio un safari in Kenya sono i mesi tra gennaio e febbraio e quelli tra giugno e settembre.
Nessun commento:
Posta un commento